Archive for aprile, 2012 | Monthly archive page

Premio Nazionale Bernardino Zapponi serata di premiazione

lunedì, aprile 30th, 2012

 

La serata di premiazione del “Premio Bernardino Zapponi per cortometraggi” , ottava edizione, si terrà giovedì 24 maggio 2012 con inizio alle ore 18:00 nella libreria Rinascita, viale Agosta 36 in Roma.

Segui la diretta streaming dell’evento a questo indirizzo:

Watch live streaming video from pnbz at livestream.com

NewBloom (network streaming canali culturali).

sabato, aprile 21st, 2012

 

NewBlomm è un progetto per l’informazione attraverso dei canali di streaming video dal vivo.

Tutte le attività culturali che ricadono sotto il network NewBlooom sono a tese a dare una informazione in diretta degli eventi e ad archiviare gli stessi per la consultazione poi in “video on demand”.

La necessità di creare questo sito web è quella di permettere a tutti di poter intervenire, anche con strumenti telematici come la chat nelle dirette televisive o nei commenti del blog, in modalità remota nelle trasmissioni che vengono erogate.

Ma sopratutto è una iniziativa mirante alla discussione e alla partecipazione di tutti per una migliore costruzione del processo culturale.

NewBloom

 

Comitato ex allievi Liceo Scientifico di Piedimonte Matese.

sabato, aprile 21st, 2012

Nasce il comitato promotore ex allievi Liceo Scientifico “G. Galilei” di Piedimonte Matese, per celebrare i 50 anni della istituzione del Liceo Scientifico a Piedimonte Matese (CE) exallievi.liceo@hotmail.it.

Dal al 20 al 28 aprile ci saranno dei festeggiamenti presso il liceo ed in particolare gli incontri  ex allievi – studenti.

Questo il programma degli eventi:

Venerdi 20 aprile  (10:30) – Conferenza stampa presentazione del logo

Sabato 21 aprile (17:00) – Apertura mostra fotografica, Convegno “50 di storia della scuola e del nostro Liceo”

Lunedì 23 aprile (10:30) – Incontro degli ex professori e degli ex allievi con gli alunni del biennio

Martedì 24 aprile (10:30) – Incontro degli ex professori e degli ex allievi con gli alunni delle terze e quarte

Giovedì 26 aprile (9:20) – Mons. Valentino di Cerbo incontra gli alunni

Venerdì 27 aprile (10:30) – Incontro degli ex professori e degli ex allievi con gli alunni quinte classi

Sabato 28 aprile (10:30) – Concerto degli studenti del liceo , concerto del cantautore Antonio De Balsi (17:00), concerto di musica polifonica della corale Ad Torani Aquas special guest tenore Pietro Quirino (20:00), consegna delle targhe del cinquantesimo.

Ex Allievi della classe seconda sezione A anno 1972/1973

 

 

 

 

 

 

 

 

Martedì 24 aprile 2012 alle ore 9:00 gli ex professori e gli ex alunni incontreranno gli studenti delle prime e seconde classi.

Segui lo streaming in diretta su:

 

Watch live streaming video from comexls at livestream.com

Chiacchierata con Edordo De Angelis alla 19.11 produzioni.

giovedì, aprile 19th, 2012

19.11 Produzioni è lieta di invitarti ad un nuovo incontro, con Edoardo De Angelis, che si terrà Mercoledì 27 aprile alle ore 17.30
L’evento rientra tra le iniziative proposte all’interno del corso di scrittura cinematografica, condotto da Barbara Rossi Prudente.
La conversazione con il regista sarà la giusta occasione per arricchire il nostro dialogo sul cinema.

EDOARDO DE ANGELIS frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia dove realizza i suoi primi cortometraggi: Kappa e Kappao, Lo Scambio, Mors Tua e il documentario Not my way. Gira Ciao Alberto che partecipa al Bellaria Film Festival e collabora alla realizzazione di Gabbiani. Studio su “Il Gabbiano” di Anton Cechov, film collettivo coordinato da Francesca Archibugi selezionato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2004.

Nel 2004 realizza Quanta donna vuoi, cortometraggio che ottiene il Premio Massimo Troisi.
Nel 2005 gira Merendina Tropicale, cortometraggio tratto da Le Notti Bianche di Fëdor Michajlovic Dostoevskij.
Nel 2006 dirige il cortometraggio Mistero e Passione di Gino Pacino che riceve il Premio della Critica al Kustendorf Film Festial diretto dal regista serbo Emir Kusturica, e partecipa a numerosi festival nazionali e internazionali.
Nel 2007 torna a cimentarsi con il genere documentario realizzando Il futuro che vorrei e Siamo in ascolto prodotti con il sostegno del Ministero per le Politiche Giovanili.
Nel 2008 il nuovo corto, Fisico da Spiaggia, cattura nuovamente l’attenzione di Emir Kusturica che lo seleziona per il suo Kustendorf Film Festival.
Nel 2007 firma, con Devor De Pascalis, la sceneggiatura per il lungometraggio Caserta Stories che diventerà, poi, Mozzarella Stories, selezionato tra i finalisti al Premio Solinas.

Il suo lungometraggio di esordio è Mozzarella Stories. Prodotto da Bavaria Media Italia, Eagle Pictures e Centro Sperimentale di Cinematografia Production. Emir Kusturica è executive producer. Tra gli interpreti, Aida TurturroLuisa RanieriGiampaolo FabrizioMassimiliano GalloAndrea RenziLuca Zingaretti.

Il film viene invitato ufficialmente alla sezione Controcampo della 68ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nonché ad un evento speciale nell’ambito della 26ª Settimana Internazionale della Critica ma il distributore Eagle Pictures decide di declinare entrambi gli inviti.

In occasione del Gran Galà del Cinema e della Fiction in Campania, Edoardo De Angelis riceve il premio come “miglior regista esordiente”, mentre il premio al “miglior attore protagonista” va all’intero cast maschile di Mozzarella Stories.

Guarda la diretta streaming sul sito il 27 aprile alle ore 17:30:

 

Premio Nazionale Bernardino Zapponi per cortometraggi.

domenica, aprile 15th, 2012

La Caserta Film Commission, realtà territoriale per la ricerca e la messa a disposizione  delle locations dellla  provincia di Caserta per tutte le  produzioni cinematografiche, è con la Gothic Produzioni l’organizzatore del Premio che ricorda la figura e l’opera del grande sceneggiatore italiano Bernardino Zapponi.

Caserta Film Commission e Gothic Produzioni Audiovisive bandiscono la ottava edizione del Premio Nazionale “Bernardino Zapponi” per cortometraggi. Il premio pone come obiettivo la promozione e la diffusione della cultura cinematografica attraverso l’arte del cortometraggio, esaltando maggiormente le locations in esso rappresentate, nel privilegiare e enfatizzare l’importanza della scelta dei luoghi come veicolo di conoscenza dei territori in un nuovo modo di fare cultura cinematografica attraverso le bellezze paesaggistiche, architettoniche, degli usi e delle tradizioni locali non sottovalutando gli altri aspetti tecnici dell’opere stesse in termini di qualità della sceneggiatura, della fotografia e della regia. Bernardino Zapponi (1927-2000) è stato una delle figure più eminenti della sceneggiatura italiana del secondo dopoguerra. Candidato all’Oscar per la migliore sceneggiatura con “Il Casanova di Federico Fellini”, ha collaborato con il regista de “La dolce vita” dal 1967 al 1980 scrivendo alcune delle sue opere maggiori. Ha inoltre lasciato la sua inconfondibile impronta in sceneggiature per Dino Risi, Dario Argento (“Profondo Rosso”), Monicelli, Comencini, Bolognini e molti altri. Il presente premio ha il fine di ampliare la conoscenza della sua opera e perpetuare la sua memoria.

Sito web: http://www.casertafilmcommission.it/premiozapponi/home/menu.htm

Segui la diretta degli eventi su livestream.com:

 

Watch live streaming video from pnbz at livestream.com