Archive for the ‘Cinema’ Category

SOMA la serie – Intervista al produttore Francesco Vitiello

giovedì, dicembre 6th, 2012

Intervista a Francesco Vitiello produttore creativo di SOMA, la serie web, e socio della Malatesta Film.

Abbiamo rivolto alcune domande su questa web series di cui il primo e secondo episodio sono già disponibili sul web all’indirizzo: http://www.youtube.com/user/SomaLaSerie

SOMA la serie – Intervista al regista Fabio Paladini

domenica, dicembre 2nd, 2012

Intervista a Fabio Paladini regista della web series SOMA nell’agriturismo l’Oca Verde di Gioia Sannitica che ha ospitato in questi giorni di nuovo la troupe per il recupero di alcune scene.

Guarda la video intervista con alcune domande al giovane cineasta:

AMOREODIO – Sul set con il regista Cristian Scardigno (video intervista)

mercoledì, novembre 28th, 2012

La Caserta Film Commission si è recata sul set del film AMOREODIO del giovane regista
Cristian Scardigno. Abbiamo fatto alcune domande sul film, in dirittura d’arrivo, e sulla sua vita professionale.
Di seguito la video intervista:

Oltre “La Grande Guerra”

sabato, novembre 10th, 2012

7.11.2012 Piedimonte Matese.  Spesso ci si chiede che ne sarà dell’uomo dopo la solita guerra, l’ennesimo conflitto che divide la gente in due gruppi opposti, antagonisti nella scelta della vita o della morte? L’eterno altalenarsi del bene e del male in un susseguirsi di vicende, di tragedie che marcano la storia in un segno indelebile di infamia e codardia. Tutti abbiamo l’istinto  di ripudiare la sopraffazione, la cancellazione delle aspirazioni di ognuno nel nome di una superiorità dove l’egoismo e la crudeltà la fanno da padrona. Ma si sa che l’uomo spesso dimentica la sua intelligenza e poi si abbrutisce. Dopo una lunga e sanguinosa guerra la pace poi  mette a posto tutto distendendo  gli animi e le anime. I giovani sono sempre esenti da questa schiavitù e la loro unica responsabilità è quella di mantenere nel tempo la convinzione che una pace giurata è una pace delegata. Questa scommessa va vinta quando la memoria della storia è un’opportunità che va coltivata e tramandata alle generazioni presenti e future, quando la stessa è il tramite di un insegnamento, di un ammonimento.

Nella settimana dedicata alla settimana della memoria a Piedimonte Matese dal 3 al 9 novembre 2012, è successo che oltre a onorare i caduti, a festeggiare i pochissimi superstiti dell’ultimo conflitto mondiale a dibattere sul tema ci siamo ritrovati a guardare quel capolavoro della cinematografia italiana, datato 1959, che va sotto il nome di “La Grande Guerra” del compianto Mario Monicelli “il grande vecchio”. Una proiezione rispolverata in onore e per da conto ad alcune centinaia di ragazze e ragazze convenute e invitate dall’Assessore all’Istruzione e alla Cultura, Costantino Leuci, in un sala del Cotton Movie di Piedimonte Matese. Grande partecipazione di quasi tutte le classi degli istituti superiori della cittadina matesina coinvolte e ispirate a questa visione dalla forte eloquenza e capacità oratoria del Professore Leuci ordinario della cattedra di Storia e Filosofia del liceo di Piedimonte Matese. Dopo un’asciutta e sobria presentazione del significato e della valenza artistica del film alla platea (nell’inquadramento storico della trama raccontata e nelle ragioni che in essa si trovano) Leuci ha invitato chiunque a riflettere su quel tragico periodo dove l’avvento della prima guerra mondiale, ultima guerra d’indipendenza, ha portato alla morte migliaia di giovani italiani, di qualsiasi entroterra nazionale, in un tripudio di rassegnata abnegazione e inutili sofferenze. Quando le masse muoiono indifferentemente, senza che la distinzione dei dialetti della cultura personale li può salvare dall’ineluttabile, allora muore l’uomo con le sue opposizioni, le sue miserie e  i suoi limiti. La parola è stata poi data al giovane giornalista Michele Menditto che ha tracciato stilisticamente i tratti salienti del film ribadendo la sapiente regia di Monicelli anche nella scelta di utilizzare per le attrici protagoniste delle luci naturali e non da set per meglio far trasparire l’umanità dei personaggi. In di più l’assenza di qualsiasi retorica nel film e la capacità dello sforzo produttivo di bilanciare la trama con una componente tragico comica come nella migliore tradizione della commedia all’italiana. Un grande e spontaneo applauso ha concluso la proiezione nel silenzio pensieroso della sala. Il primo commento a caldo di un giovane liceale: “E’ stato un bellissimo film, forse il migliore che ho visto fino adesso, il vero protagonista? La guerra! nella sua crudezza ma nella sua verità”.

“Noi credevamo” il film di Mario Martone di qualche anno fa ci ha portato a rivisitare il risorgimento italiano e i suoi genuini slanci e ci induce a dire ora “Noi crediamo” oggi più che mai in una “pace” che è stata quella agognata e per cui sono stati pronti a morire i nostri progenitori.

[ravin]

Continua il supporto della Caserta Film Commission alla web series “SOMA”

sabato, ottobre 13th, 2012

Dopo un estate passata nell’allestimento della ottava edizione del Premio Nazionale Bernardino Zapponi per cortometraggi nel mese di maggio a Roma e nell’organizzazione di una serata dedicata al cinema dal titolo “Metti una sera a cena” nell’Agriturismo L’Oca Verde di Gioia Sannitica ad agosto alla presenza degli organizzatori dell’Ischia Film Festival, la Caserta Film Commission nel mese di giugno 2012 ha ospitato una troupe cinematografica per le riprese della web series “SOMA” prodotta dalla “Malatesta Film”. Il termine webserie, o anche web serie o serie web (dall’inglese web series), indica una serie di episodi di fiction realizzati per essere fruiti attraverso il Web (la cosiddetta Web television), oppure sui display dei dispositivi mobili. Il progetto filmografico “SOMA” nasce come si legge sul canale Youtube con queste prerogative narrative: “Il rapporto tra l’uomo e la natura, con il passare dei secoli, si è fatto sempre meno simbiotico. L’ago della bilancia pende ogni giorno di più in direzione dell’essere umano e l’equilibro appare ormai un miraggio. Ma se la natura a un tratto si ribellasse, facendo dell’uomo stesso il protagonista della propria distruzione?”.
Scritto e diretto da Fabio Paladini con la supervisione produttiva e creativa di Francesco Vitiello, “SOMA” si rileva fin da subito come un horror-thriller ecologico con ritmi, sviluppi della trama e colpi di scena incalzanti e intriganti. Molto curata la fotografia e gli effetti speciali.
Il primo episodio è già disponibile alla visione dal 10 ottobre 2012 sul canale Youtube all’indirizzo: http://www.youtube.com/user/SomaLaSerie?feature=CAQQwRs%3D. Il secondo episodio girato interamente a Piedimonte Matese negli edifici dell’ex complesso dei Salesiani, ora nella disponibilità dello stesso Comune, verrà fra qualche settimana trasmesso sul web.
La produzione nel rispetto e nella riconoscenza dell’accoglienza ricevuta durante le riprese dello scorso giugno ha deciso di continuare le riprese del terzo e quarto episodio sul nostro territorio scegliendo delle locations che ricadono nel Comune di Gioia Sannitica ottenendo dallo stesso supporto organizzativo e logistico. Domenica 14 ottobre verrà allestito il set per il primo ciak fino al giorno 21 in cui verranno concluse le riprese.
Dopo la conferenza stampa al Comune di Piedimonte Matese seguita alle riprese del secondo episodio ora sarà la volta del Comune di Gioia Sannitica tirare le somme su questa esperienza nuova di promuovere e coinvolge i nostri territori nello sforzo comune di raggiungere tutte quelle finalità ad esse legate.

Guarda il primo episodio sul canale SomaLaserie su Youtube:

Caserta Film Commission ospita troupe, per una fiction web, grazie al Comune di Piedimonte Matese

martedì, giugno 12th, 2012

Negli spazi degli ex Salesiani la troupe sta girando quasi l’intero secondo episodio di ‘Soma’.

A settembre il lancio in rete tramite il sito, Youtube e Facebook.

Martedì 12 giugno 0re 19:00 ci sarà una conferenza stampa al Comune di Piedimonte Matese. Parteciperanno per il Comune  l’Assessore alla Cultura Prof. Costantino Leuci,  il Sindaco Avv, Vincenzo Cappello e il presidente del Consiglio Comunale Avv. Benedetto Iannitti. Mentre la produzione cinematografica sarà rappresentata dal regista Flavio Paladini e dai produttori Francesco Vitelli e Davide Davenuto.

L’incontro tra la Caserta Filma Commission e la produzione Malatesta  per la realizzazione delle riprese è stato possibile grazie al protocollo d’intesa stipulato alcuni mesi fà tra la Caserta Film Commission e la medesima Amministrazione.

Segui la diretta video in streaming alle ore 19:00 di martedì 12 giugno 2012 sul seguente link:

 

Watch live streaming video from casfilmcom at livestream.com

Lezione di sceneggiatura con Stefano Russo alla 19.11Produzioni (diretta video in streaming martedì 5 giugno 2012)

lunedì, giugno 4th, 2012

La prossima lezione di sceneggiatura del 5 Giugno alle ore 17.00 sarà condotta da Stefano Russo. Parleremo in particolare di cortometraggi.

Stefano Russo è nato a Napoli nel 1970. Negli anni novanta collabora con Paolo Sorrentino, con il quale co-dirige il cortometraggio “UN PARADISO”.

Nel 1998 inizia a lavorare come sceneggiatore per la TV (LA SQUADRA, UN POSTO AL SOLE, VIVERE, AGRODOLCE).

Nel 2002 vince il concorso PESCARACORTOSCRIPT con la sceneggiatura “SEI QUELLO CHE MANGI”. Dalla sceneggiatura premiata nasce un cortometraggio che vince numerosi premi in Italia e all’estero.

Nel 2007 con la sceneggiatura per lungometraggio “IL VIAGGIO DI ROSA”, vince l’ENDAS INTERNATIONAL SCREENWRITER COMPETITION, ricevendo il premio dalle mani di Syd Field. L’anno successivo la sceneggiatura è pubblicata da Arduino Sacco editore.

Segui la diretta video in streaming martedì 5 giugno 2012 alle 17:00 al seguente link:

Chiacchierata con il regista Toni D’Angelo

sabato, maggio 12th, 2012

19.11 Produzioni è lieta di invitarti all’incontro  con il regista TONI D’ANGELO, che si terrà mercoledì 16 maggio alle ore  18:30.

L’evento rientra tra le iniziative proposte all’interno del corso di scrittura cinematografica, condotto da Barbara Rossi Prudente.
La conversazione con il regista sarà la giusta occasione per arricchire il nostro dialogo sul cinema.

Toni D’Angelo (Napoli 1979) Autore, Sceneggiatore, Regista. Sono  nato a Napoli il 6 Dicembre del 1979, ma a 6 anni già vivevo a Roma dove sono cresciuto e tutt’ora vivo. In realtà mi chiamo Antonio, ma da sempre, da quando sono nato mi chiamano Toni. Sarei voluto diventare  un giocatore di calcio (sono stato una mezz’ala destra niente male), ma per tanti motivi primo fra tutti la mia scarsa disciplina, ho deciso di abbandonare lo sport. Mi sono diplomato al Liceo Scientifico (ma di matematica e cose del genere non ne so nulla) con la valutazione di 37/60 e poi ho deciso di iscrivermi chissà perchè al D.A.M.S. di Bologna. In questo periodo la mia passione per il cinema è cresciuta a dismisura. Visionavo tre film al giorno e covavo il desiderio di diventare critico cinematografico. Ma la teoria mi annoiava e allora ho deciso di andare a sbirciare su qualche set per vedere come realmente si realizzava un film… …E mi sono innamorato. Ho scoperto che stare sul set mi faceva sentire vivo mi appagava di tanta passione e dopo tanti lavoro da assistente ho deciso di provarci anche io. Il mio primo cortometraggio si intitola  BUKOWSKI, CASORIA , un Ménage à trois ai limiti dell’erotico ispirato liberamente da un racconto di Charles Bukowski. Nonostante la qualità amatoriale il cortometraggio ha riscosso un forte successo in giro per il mondo. Così ho continuato a lavorare ad una serie di cortometraggi sempre ispirati ispirati da racconti di Bukowski. Nel frattempo sono tornato a Roma e mi sono Laureato  al D.A.M.S. di ROME TRE con una Tesi: Il MONDO POETICO DI ABEL FERRARA. Valutazione: 103/110 Ho diretto molti video-clip  musicali tra i quali quelli a cui sono piu’ affezionato sono: GOD-ME (My own parasite) ‘O PATE, BELLA, NU NAPULITANO (Nino D’Angelo),  FEMMENA BOSS (Ciccio Merolla). Tra il 2002 e 2004 sono stato assistente di Abel Ferrara con il quale ha scritto anche il soggetto per un film poi mai realizzato dal titolo MORIRE A NAPOLI e co-diretto un video-clip dal titolo MOVE WITH ME. Nel 2007 ho fatto il mio esordio al lungometraggio con UNA NOTTE conseguendo numerosi premi italiani ed internazionali ed ottenendo la candidatura come miglior regista esordiente nella cinquina per i David di Donatello. Nel 2009 il documentario  POETI, una sorta di Block-notes sulla Poesia a Roma, è stato selezionato alla 66 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia in concorso nella sezione Controcampo Italiano. E adesso…

Segui la diretta video in streaming 1l 16 maggio alle ore 18:30 al seguente link:



Watch live streaming video from 1911produzioni at livestream.com

Premio Nazionale Bernardino Zapponi serata di premiazione

lunedì, aprile 30th, 2012

 

La serata di premiazione del “Premio Bernardino Zapponi per cortometraggi” , ottava edizione, si terrà giovedì 24 maggio 2012 con inizio alle ore 18:00 nella libreria Rinascita, viale Agosta 36 in Roma.

Segui la diretta streaming dell’evento a questo indirizzo:

Watch live streaming video from pnbz at livestream.com

Chiacchierata con Edordo De Angelis alla 19.11 produzioni.

giovedì, aprile 19th, 2012

19.11 Produzioni è lieta di invitarti ad un nuovo incontro, con Edoardo De Angelis, che si terrà Mercoledì 27 aprile alle ore 17.30
L’evento rientra tra le iniziative proposte all’interno del corso di scrittura cinematografica, condotto da Barbara Rossi Prudente.
La conversazione con il regista sarà la giusta occasione per arricchire il nostro dialogo sul cinema.

EDOARDO DE ANGELIS frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia dove realizza i suoi primi cortometraggi: Kappa e Kappao, Lo Scambio, Mors Tua e il documentario Not my way. Gira Ciao Alberto che partecipa al Bellaria Film Festival e collabora alla realizzazione di Gabbiani. Studio su “Il Gabbiano” di Anton Cechov, film collettivo coordinato da Francesca Archibugi selezionato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2004.

Nel 2004 realizza Quanta donna vuoi, cortometraggio che ottiene il Premio Massimo Troisi.
Nel 2005 gira Merendina Tropicale, cortometraggio tratto da Le Notti Bianche di Fëdor Michajlovic Dostoevskij.
Nel 2006 dirige il cortometraggio Mistero e Passione di Gino Pacino che riceve il Premio della Critica al Kustendorf Film Festial diretto dal regista serbo Emir Kusturica, e partecipa a numerosi festival nazionali e internazionali.
Nel 2007 torna a cimentarsi con il genere documentario realizzando Il futuro che vorrei e Siamo in ascolto prodotti con il sostegno del Ministero per le Politiche Giovanili.
Nel 2008 il nuovo corto, Fisico da Spiaggia, cattura nuovamente l’attenzione di Emir Kusturica che lo seleziona per il suo Kustendorf Film Festival.
Nel 2007 firma, con Devor De Pascalis, la sceneggiatura per il lungometraggio Caserta Stories che diventerà, poi, Mozzarella Stories, selezionato tra i finalisti al Premio Solinas.

Il suo lungometraggio di esordio è Mozzarella Stories. Prodotto da Bavaria Media Italia, Eagle Pictures e Centro Sperimentale di Cinematografia Production. Emir Kusturica è executive producer. Tra gli interpreti, Aida TurturroLuisa RanieriGiampaolo FabrizioMassimiliano GalloAndrea RenziLuca Zingaretti.

Il film viene invitato ufficialmente alla sezione Controcampo della 68ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nonché ad un evento speciale nell’ambito della 26ª Settimana Internazionale della Critica ma il distributore Eagle Pictures decide di declinare entrambi gli inviti.

In occasione del Gran Galà del Cinema e della Fiction in Campania, Edoardo De Angelis riceve il premio come “miglior regista esordiente”, mentre il premio al “miglior attore protagonista” va all’intero cast maschile di Mozzarella Stories.

Guarda la diretta streaming sul sito il 27 aprile alle ore 17:30: